Mark Kostabi

01-Kostabi-MarkNato  a Los Angeles nel 1960 ma di origine estone. Si forma artisticamente tra la sua città e New York operando, agli esordi, al fianco del padre della Pop Art  Andy Warhol, mentre oggi il suo lavoro si svolge fra Roma e New York.

Kostabi è un ammiratore del “mestiere antico”, adotta frequentemente la prospettiva rinascimentale, la sua è una pittura ad olio ispirata a grandi esempi della storia dell’arte del passato, “il chiaroscuro” di Caravaggio, “lo sfumato” del Perugino, “il surreale” di Magritte, “la melanconia” di De Chirico, malgrado l’aspetto dei suoi dipinti sia assai diverso da queste fonti di provenienza. Kostabi è narrativo, inventa dinamicamente nuove figure, nuove composizioni, nuovi espedienti visivi per ogni suo dipinto, sebbene ricorra sempre allo stesso tipo di figura. Una silhouette bianca dotata di spessore volumetrico ma, senza volto, senza definizione muscolare, appena distinguibile nella differenza fra maschio e femmina.

Vanta più di 20 anni di carriera ed ha all’attivo mostre personali in tutto il mondo, oltre ad esposizioni nei principali Musei di Arte Moderna e Contemporanea come il Moma, il Metropolitan Museum e il Guggenheim di New York, la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

La nostra galleria ha ospitato la sua personale a Dicembre 2011.